COVID-19: contratti di locazione uso commerciale

COVID-19: contratti di locazione uso commerciale

COVID-19: contratti di locazione uso commerciale – Per coloro che hanno in corso dei contratti di locazione uso commerciale, si può porre il problema dell’inutilizzabilità dell’immobile e, nel contempo, del canone da pagare.

COVID-19

Infortunio sul lavoro

Con la circolare n. 22 del 20 maggio 2020, l’Inail ha chiarito alcuni aspetti utili sia al datore di lavoro che al lavoratore quanto alla tutela infortunistica generata dai casi di contagio da coronavirus.

Come noto, l’art. 42, comma 2, D.L. 17 marzo 2020, n. 18, ha chiarito come anche per i casi di contagio in costanza della pandemia, la patologia sia tutelata dall’Inail quale infortunio sul lavoro.

È utile allora ricordare che l’indennità per inabilità temporanea assoluta si estende anche al periodo di quarantena o di permanenza domiciliare fiduciaria, con ovvia e conseguente astensione dal lavoro, poiché le esigenze di profilassi terapeutica del lavoratore e la loro incompatibilità con la prestazione lavorativa vengono prese in considerazione.

Quanto al datore di lavoro, non si verificherà alcuna incidenza degli infortuni di questa natura sulla misura del premio pagato, poichè è stato ritenuto che l’infezione da Covid-19 sia riconducibile a non piena controllabilità del datore sul verificarsi di detti infortuni, in quanto non riferibili a fattori di rischio direttamente e/o esclusivamente ricollegati o ricollegabili all’attività lavorativa.

È tuttavia in dubbio se tale principio possa estendersi ai contenziosi che potrebbero prossimamente instaurarsi.